
03 Dic Giornata ProSeminario – Seminario diocesano di Nardò – Gallipoli
Ogni anno la Diocesi di Nardò – Gallipoli celebra l’8 dicembre la Giornata per la preghiera e la carità del Seminario Diocesano. La solennità della Immacolata Concezione di Maria, Madre e Regina delle Vocazioni, diventa un invito accorato a pregare per i seminaristi delle Comunità di Nardò, Molfetta e Roma.
Non potendo vivere personalmente la celebrazione, a causa del Covid, si è pensato di raggiungere le comunità con materiale digitale (scaricabile qui), in attesa di poter riprendere con gioia la visita alle Comunità parrocchiali che tanto vogliono bene al Seminario e non mancano mai di manifestarlo.
Per i ragazzi e gli educatori del Seminario questo anno formativo 2020-21 è caratterizzato dall’attenzione alla #reciprocità: dal brano di Emmaus e dallo stile fraterno che emerge nell’accompagnarsi vicendevole lungo la via, si desidera ripartire nelle relazioni tra noi, con Cristo, con la Chiesa e il mondo, con fiducia e gusto, nonostante la distanza inibisca parzialmente il nostro sentirci Comunità.
La Novena dell’Immacolata , attraverso il sussidio preparato con l’aiuto dei seminaristi teologi, ci fa già sentire vicini nel cuore del Signore, ma sin da ora vogliamo assicurare a tutti i benefattori e agli amici del Seminario la nostra preghiera durante la celebrazione eucaristica dell’8 dicembre.
don Antonio Bruno
Rettore del Seminario Diocesano
Direttore del Centro diocesano vocazioni