La mia parte…da ministrante! #58GMPV

La mia parte…da ministrante! #58GMPV

In occasione della GMPV del prossimo 25 aprile, abbiamo pensato di offrire alcuni strumenti di animazione dei gruppi ministranti presenti nelle varie comunità della nostra Regione. 

Immaginiamo infatti la fatica e le difficoltà del momento ma conosciamo anche la loro determinazione e la perseveranza del loro servizio attorno all’altare del Signore. 

Da qui, è nata l’idea di preparare alcuni strumenti che volentieri condividiamo e mettiamo a disposizione di tutti. Si tratta di materiali semplici, flessibili e adattabili alle esigenze di ciascuno. Possono essere utilizzati sia da remoto che in presenza, se le normative lo permetteranno. Affidiamo alla responsabilità di ciascuno questo discernimento. 

Nell’incontro internazionale con i ministranti avuto nel 2018, papa Francesco, rispondendo alla domanda posta da uno dei ministranti, ha detto: Oggi voi, come giovani, potete essere apostoli che sanno attirare gli altri a Gesù. Questo succede se voi stessi siete pieni di entusiasmo per Lui, per Gesù, se Lo avete incontrato, conosciuto personalmente, e siete stati, voi per primi, “conquistati” da Lui. Per questo vi dico: cercate di conoscere e amare sempre di più il Signore Gesù – voglio ripeterlo: cercate di conoscere e amare sempre di più il Signore Gesù –, incontrandolo nella preghiera, nella Messa, nella lettura del Vangelo, nel volto dei piccoli e dei poveri. E cercate di essere amici, con gratuità, di chi è attorno a voi, perché un raggio della luce di Gesù possa arrivare a loro attraverso il vostro cuore innamorato di Lui. Carissimi ragazzi e ragazze, non c’è bisogno di tante parole, sono più importanti i fatti, la vicinanza, il servizio, lo sguardo silenzioso davanti al Santissimo Sacramento.

Ecco di cosa abbiamo bisogno: di sostenere e di far crescere l’entusiasmo dei ministranti delle nostre comunità.

Con il materiale che vi presentiamo – cura to da alcuni seminaristi del Seminario regionale di Molfetta – speriamo di potervi aiutare in questo delicato e importante compito. 

Per informazioni e chiarimenti, scriveteci al nostro indirizzo crvpuglia@gmail.com 

L’equipe regionale del CRV

 

Ecco il materiale

  1. Video tutorial – con indicazioni e informazioni 
  2. Attività di animazione – foglio per educatori e responsabili
  3. Attività di animazione – foglio da usare con i ragazzi
  4. Indicazioni per un breve momento di preghiera
  5. Testo per il momento di preghiera
  6. Indicazioni per il diariodibordo
  7. Frasi dei papi